È possibile superare l’attuale crisi e affrontare le nuove (eventuali) chiusure di settembre?

Inchiesta speciale:
“LA RIPARTENZA”

L’inferno dantesco dei piccoli imprenditori italiani, tra pandemia e decreti legge “killer-business”

Ospite speciale: Marco Lutzu, fondatore di Solutzione la prima agenzia di Direct Response Marketing in Italia.

Perché parlare di “Ripartenza”?

Oltre 16 mesi di chiusure a giorni alterni.

Regole che cambiano nel giro di 48/72 ore.

Stato che promette aiuti mirabolanti.

La sensazione di essere stati lasciati soli.

Tutto questo ha messo a dura prova la tenacia e la stabilità delle attività di migliaia di piccoli imprenditori.

Secondo l’indagine “Future of Business” promossa da Facebook, dall’Ocse e dalla Banca Mondiale c’è stato un calo delle vendite delle PMI tra il 55% e il 70% nel 2020.

E non stiamo parlando di attività chiuse, ma di quelle PMI che sono comunque rimaste aperte in piena pandemia, tra maggio e dicembre 2020.

Molte hanno adottato nuovi modelli di business, spostandosi sul marketing digitale e online, ma non è stato sufficiente.

A questa situazione di difficoltà si sono aggiunti l’incertezza di nuove chiusure, decine di investimenti rimandati e una profonda sfiducia per il futuro.

Oggi si inizia a percepire un clima apparentemente favorevole, dovuto all’ allentamento delle restrizioni e ai “nuovi e corposi” finanziamenti promessi per le PMI e i liberi professionisti.

Questo clima da scampato pericolo e “ce l’abbiamo fatta” rischia di offuscare una competenza necessaria per continuare a sopravvivere e a crescere nel prossimo futuro: il sapersi risollevare da soli in un mondo completamente nuovo.

Un mix di mentalità orientata e soluzioni pratiche e testate da applicare per ottenere un risultato sicuro.

Rimanere fermi non è una soluzione e nemmeno ripetere quello che si è sempre fatto, perchè le dinamiche da affrontare sono e saranno sempre più diametralmente opposte al periodo pre covid.

Per tornare a crescere – non solo sopravvivere – in questa nuova realtà occorrerà essere “attrezzati” – qualsiasi cosa accada.

Nuove chiusure comprese.

Cosa dovrebbero fare gli imprenditori di attività locali e i liberi professionisti per ripartire dopo una Pandemia?

Centinaia di imprenditori sono riusciti a superare e avvantaggiarsi in questo periodo di forte crisi.

Per questo nell’ inchiesta speciale parleremo di come rendere reale questa possibile Ripartenza.

Abbiamo intervistato imprenditori e titolari di attività locali che sono riusciti a crescere, nonostante il periodo, per chiedere loro quali strategie hanno messo in campo.

Parrucchieri, estetiste, ristoratori, dentisti, proprietari di palestre….

Il filo conduttore della loro ripartenza è stato – e continua ad essere – l’applicazione di un piano marketing studiato appositamente per le attività geolocalizzate e i liberi professionisti.

La strategia che permette di:

Adattarsi in modo veloce a qualsiasi cambiamento (incluse nuove eventuali zone rosse)
Rendersi indipendenti da aiuti esterni (Stato compreso)
Mettersi al riparo dalle minacce dei colossi dell’online che stanno colonizzando ogni territorio
Investire e progettare per il futuro delle imprese

Senza rischiare di affidare gli ultimi fondi ad agenzie di web marketing improvvisate o a campagne pubblicitarie fallimentari.

Nello speciale “La Ripartenza” entreremo nel quartier generale di Solutzione per un’intervista esclusiva a Marco Lutzu che, in questi mesi, ha lavorato a stretto contatto con piccoli imprenditori, artigiani e liberi professionisti.

Ascolteremo direttamente i consulenti di marketing che, insieme al team di nuovi professionisti, hanno aiutato e seguito questi imprenditori nella realizzazione e messa in pratica di un piano marketing per la ripartenza.

Chi otterrà soluzioni concrete?

Oltre 16 mesi di chiusure a giorni alterni.

Regole che cambiano nel giro di 48/72 ore.Nello speciale “La Ripartenza” scopriremo un piano marketing studiato per i titolari di piccole attività geo-localizzate, liberi professionisti e piccole-medie imprese.

In sistema studiato in oltre 87 categorie merceologiche diverse, tra cui:

  • Negozi di vendita al dettaglio
  • Palestre
  • Officine
  • Ristoranti, bar e pizzerie
  • Estetiste
  • Parrucchieri
  • Dentisti
  • Avvocati
  • Tabacchini…

Che ha permesso di aumentare in media i loro fatturati del 57% nei primi 6 mesi.

Nonostante il periodo di pandemia.

Chi è Marco Lutzu?

Fondatore di “SoLUTZione” – La prima agenzia di marketing a risposta diretta in Italia che costruisce campagne marketing “Done for You”.

Marco Lutzu è referente italiano di marketing e copywriting a risposta diretta per conto di “GKIC™ Insider Circle e NO.B.S™ Inner Circle”, l’azienda della massima autorità mondiale di queste discipline: Dan Kennedy.

Relatore nei più importanti corsi di marketing in Europa, al fianco di pesi massimi del marketing e copywriting mondiale, come Dan Kennedy, John Carlton, Brian Kurtz, Dave Dee, Dustin Burleson, Jay Abraham e Al Ries.

Autore dei libri “Scrivere per Vendere”; “Vanna Marketing”; “Scrivere per Facebook™; “Scrivere per diventare un’autorità”; “The Direct Response Business Manifesto”. Il libro “Scrivere per Vendere – La Bibbia del Copywriting a risposta diretta in Italia”, è comparso su testate come Forbes, Fortune, Harvard Business Review, e Millionaire.

Creatore di Certificopy – il programma che ti trasforma in un copywriter professionista. Questo percorso di recente è arrivato alla versione 2.0, diventando una vera e propria “biblioteca” del copywriting, dove vieni seguito da un copywriter professionista da un tutor dedicato.

Creatore di “Clienti in Scatola” – L’unico corso di Marketing a risposta diretta, basato su D.A.R.D.O, un innovativo piano d’azione in 5 step “pronti e via”, studiato specificamente per i titolari di piccole attività geolocalizzate e liberi professionisti.

Autore della newsletter cartacea “La Lettera del Dr.Lutz”. Da qui sono state estratte le fondamenta del libro “Scrivere per Vendere” .

Creatore e conduttore di “CopyToday” – La “video-serie” nella quale vengono analizzate centinaia di campagne marketing milionarie. L’unica raccolta italiana con le migliori campagne marketing del mondo, seguendo il training della più grande azienda di direct marketing al mondo, Agora Financial.

Di pari passo con la sua carriera, a partire dal 2013, un gruppo di svariate decine di migliaia di persone ha iniziato ad identificarlo come il più autorevole esperto di copywriting in Italia, il che è stato poi confermato da AgiPress in un suo comunicato nel gennaio 2020.

L’appuntamento per titolari di attività geolocalizzate, liberi professionisti o piccoli imprenditori per scoprire:

  • come affrontare lo spettro delle chiusure del prossimo autunno
  • come strutturare un piano marketing per prosperare nonostante la pandemia
  • quali nuove figure professionali sono nate per aiutare e seguire gli imprenditori nell’applicazione pratica del piano marketing

e tanto altro ancora…

A presto!

DRM Italia
Via Giuseppe Garibaldi 15
50123 – Firenze (FI)
P.IVA: 06918590487

Torna in alto