STORIA DI UN MATRIMONIO CHE S’HA DA FARE​

Progetto: storia di un matrimonio che s’ha da fare

Cliente: CAR free

settore: noleggio auto

Era aprile del 2020.

Mentre il mondo affrontava il primo Lock Down di questo strano anno, l’Agenzia Solutzione si accingeva ad affrontare una sfida storica: creare un infomercial che rendesse interessante il noleggio di auto a lungo termine.

Prendeva così il via il Progetto Car Free.

La sfida era una di quelle che non si possono rifiutare, perché avrebbe permesso di mettere alla prova i dettami del marketing a risposta diretta in un mercato che definire totalmente indifferenziato è poco.

Un team di 5 persone – uno in più dei Fantastici 4 – aveva il compito di portare risultati altisonanti nel mercato Automotive.

La prima fase del lavoro è stata l’indagine interna al mondo del cliente:

  • Chi è
  • Cosa fa
  • Come lo fa
  • Perché

E tutto questo ha il compito di trovare particolarità, modalità nuove, valori, meccanismi, idee insomma qualunque lato, qualunque sfaccettatura, qualunque sistema su cui costruire tutta la Storia che poi andremo a raccontare con l’infomercial.

Lo scopo è quello di trovare i pezzi – che poi andranno assemblati – di un’ipotetica arma di distruzione della concorrenza, che renda il cliente unico ed inattaccabile.

Dovevamo trovare il modo di rendere accattivante, interessante, quasi seducente qualcosa che, a prima vista sembrava noioso, standardizzato e terribilmente uguale a cose già viste.

Nella nostra analisi abbiamo scoperto che Car Free agisce in maniera completamente diversa dagli autonoleggi tradizionali che invece fanno tutti la stessa cosa, in maniera più o meno marcata.

I clienti della concorrenza si lamentavano tutti delle stesse cose: mancanza di assistenza, clausole capestro, nessun referente post-vendita, chiarezza pari a zero, costi nascosti e clausole fantasma.

Ecco che avevamo già pronti tutti i preconcetti da smontare, pezzo per pezzo, per creare invece fiducia in un Soggetto Nuovo – Car Free – che avrebbe dimostrato che si può avere un noleggio a lungo termine senza soffrire le pene dell’inferno.

Da questa idea è nato appunto il parallelo con il Matrimonio, mostrato nell’infomercial, con il Noleggiatore Tradizionale che si trasforma in aguzzino una volta che il cliente cerca di rompere il contratto, e la pietra angolare del contratto Puro Cristallo, che definisce – con il suo stesso nome – la chiarezza e la mancanza di costi nascosti nell’operatività del noleggio.

Il lavoro, inizialmente, piuttosto complesso perché il target sembrava fatto di persone totalmente sfiduciate rispetto ai comportamenti dei vari player in campo ma, una volta trovato l’aggancio Matrimonio/Noleggio è stato come dover semplicemente dirigere il flusso come l’acqua in una diga: tutto andava nella direzione corretta.

Ecco come è nato “Il Giardino delle Delizie” di Car Free

Torna su