"OLIO
REALE"

CASO STUDIO:
OLIO REALE MADE IN SOLUTZIONE

Aumento delle vendite in Front-end del 375%

Nelle prime due settimane dal lancio della campagna Olio Reale è passata dal vendere 200L di olio a settimana a venderne 750 L a settimana.

Triplicato il fatturato medio giornaliero

Antonio Bianco è il proprietario e fondatore del Brand Olio Reale con un E-commerce B2C.

Olio Reale è un’azienda specializzata nella produzione di prodotti tipici della Calabria, in particolare olio extra vergine d’oliva – Olio Reale.

QUALE OBIETTIVO VOLEVA RAGGIUNGERE IL CLIENTE?

Antonio si è rivolto a noi Solutzione spiegandoci la sua idea di progetto, ovvero la creazione di “una bottega con un respiro internazionale” Il suo obiettivo era quello di promuovere il suo olio extra vergine d’oliva prodotto a Zagarise (Calabria) e venderlo in tutta Italia e all’estero (in particolare agli italiani che vivono all’estero e sentono nostalgia per l’Italia) attraverso il suo E-commerce.  Trattandosi di prodotto d’eccellenza, già nel suo e-commerce aveva già un tasso di riacquisto molto alto. Cosa si intende per Tasso di Acquisto elevato?  Le persone una volta che hanno acquistato il prodotto lo riacquistano altre volte.  Ecco, in questo senso l’attività andava già molto bene dal momento in cui le persone che acquistavano il prodotto ne apprezzavano la qualità e quindi tendevano a riacquistarlo ricorsivamente. Il problema di Antonio non era tanto nella struttura del modello di business o nell’e-commerce o nel prodotto in sé. Ciò che ha spinto Antonio a voler intraprendere la collaborazione con noi di Solutzione è stato il desiderio di aumentare il numero dei primi ordini da parte dei clienti inconsapevoli, che non conoscono affatto il brand. 

Voleva quindi aumentare le vendite in Front-end

 

Infatti nonostante l’eccellenza del prodotto e il gradimento dei già clienti, si trattava comunque di un brand nuovo, di una startup lanciata da appena un anno, che poche persone ancora conoscevano.  Antonio voleva dunque abbattere la barriera di diffidenza che si frapponeva tra il suo prodotto e un pubblico totalmente inconsapevole della sua particolarità. 

COSA ABBIAMO REALIZZATO PER AUMENTARE LE VENDITE IN FRONT-END

Il primo passo è stato compiere una ricerca di mercato per capire quale tipo di piano marketing mettere in piedi per lanciare il prodotto. 

Durante la ricerca – fulcro di ogni nostra campagna marketing made in solutzione –  si studia e si analizza in maniera meticolosa 3 macro aree: Target, mercato e prodotto.  Durante la ricerca è emerso che il mondo dell’olio d’oliva ha tutta una serie di problematiche e situazioni che si verificano quando un consumatore acquista il prodotto… Abbiamo scoperto infatti che molti consumatori acquistano l’olio d’oliva convinti che sia italiano e non di produzione estera… …o ancora, molti sono convinti che sia extravergine e biologico quando non lo è affatto.   E tante altre situazioni simili sono emerse durante la ricerca svolta dal nostro team di copywriter. Dopo 30 giorni di ricerca abbiamo quindi scoperto l’approccio che volevamo dare a questa campagna. 

Nascondere il messaggio di vendita all’interno di un contenuto utile, informativo e potenzialmente virale.

A differenza di quello che avrebbero fatto altre correnti di marketing, come ad esempio una pubblicità diretta sul prodotto o una pubblicità di immagine, volta ad aumentare la percezione del brand…

Abbiamo deciso di fare un video che simulasse un’inchiesta giornalistica sull’olio extra vergine.

Ecco il video che abbiamo realizzato per Antonio 

Nel video che abbiamo realizzato Antonio mostra al pubblico un problema enorme che affligge l’intero settore della produzione di olio evo in italia.

Il video che è stato realizzato sembra a tutti gli effetti un’inchiesta giornalistica che illustra qual è il problema che affligge quel settore di mercato. 

 

Per realizzare il video abbiamo utilizzato uno degli approcci che differenzia Solutzione dalle altre correnti di marketing… 

 

L’approccio che unisce intrattenimento e vendita, grazie al quale è possibile aumentare il numero di clienti e allo stesso tempo migliorare la percezione del brand. 

 

II video infatti non è uno spot che dura 20-30 secondi, ma è un video di vendita che dura ben 9 Minuiti, in cui viene fatta un’attività di educazione del cliente alla problematica di mercato e alla soluzione di questa problematica…

 

Ovvero in che modo un consumatore può acquistare un vero olio d’oliva che sia veramente Extra vergine d’oliva, biologico e soprattutto italiano. 

 

Il consumatore viene quindi informato sulle qualità e le caratteristiche che un vero olio extra vergine d’oliva italiano e biologico deve avere per essere definito tale. 

 

Si tratta di una serie di informazioni che in una pubblicità diretta si sarebbero perse all’interno della grande quantità di informazioni che ci sono sul mercato generate da tutti gli altri produttori di olio EVO. 

 

Nello specifico, ecco cosa ha realizzato il nostro team composto da copywriter, video maker, grafici, reparto IT e media buyer 

 

  • Ricerca di mercato 

 

  • Creazione del messaggio di vendita 

 

  • Produzione video 

 

  • Produzione della pagina di vendita online (Sviluppo IT), che vende il prodotto con il carrello associato per fare gli acquisti.

 

  • Media buying: creando e monitorando la sponsorizzazione del messaggio di vendita su determinati canali pubblicitari. 

 

In particolare per questo prodotto il canale pubblicitario scelto per far partire la campagna è stato Facebook. 

 

QUALI RISULTATI HA OTTENUTO LA CAMPAGNA 

 

Per tutelare i dati sensibili del nostro cliente non possiamo divulgare tutti i dati della campagna su Facebook; 

 

Tuttavia per darti l’idea dei risultati ottenuti ti voglio mostrare giusto i seguenti dati:

  • Nelle prime due settimane dal lancio della campagna Olio Reale è passato dal vendere 200L di olio a settimana a venderne 750 L a settimana. 
  • Aumento delle vendite in Front-end del 375% 
  • Triplicato il fatturato medio giornaliero

Si tratta di un aumento delle vendite in Front-end, a freddo, quindi su un pubblico totalmente inconsapevole.

 

Il video ha inoltre superato le 28mila condivisioni e ha generato più di 2000 commenti che elogiano Antonio per l’iniziativa che ha avuto nello smascherare queste problematiche di cui il consumatore medio non era a conoscenza. 

(Puoi vedere tu stesso questi dati pubblici digitando “Olio Reale” su Facebook.)

Ecco alcuni…

Se vuoi capire se Solutzione ti può aiutare a far crescere il tuo business richiedi la tua consulenza gratuita

Torna in alto