IO FOTOGRAFO

È stato uno dei primissimi lavori di agenzia. Svolto infatti a fine 2018.

Ivana si è rivolta a SoLUTZione per creare un “funnel completo” con lo scopo ultimo quello di vendere il suo prodotto di punta: ovvero il video-corso “Io Fotografo”, in grado di trasformare anche un semplice appassionato di fotografia in un abile “artista”.

Essendo uno dei primi lavori, c’era un po’ di pressione. Ma dalla nostra avevamo sia il continuo formarci su tecniche e strategie di marketing a risposta diretta sia l’esperienza di progetti personali nel mondo dell’info-business. E tutto questo ci è venuta in aiuto.

Sapevamo che la fase di ricerca è lo zoccolo duro da cui ogni campagna dovrebbe (e deve) partire e ci siamo buttati a capofitto.

l suo obiettivo infatti è quello di:
  • fornire una conoscenza approfondita della psicologia del target;
  • identificare le sue frustrazioni, desideri, sogni e paure;
  • aiutare nell’identificazione/creazione dell’unicità del prodotto (Meccanismo Unico);
  • comprendere meglio l’offerta.

Ho perso il conto di quante interviste abbiamo fatto ad Ivana, quanti materiali della concorrenza (sia italiana che straniera) abbiamo visionato, l’analisi di tutti i materiali forniti (struttura del corso, video di contenuto) e tanto altro…

In tutto questa fase è venuto fuori che la stessa Ivana poteva rappresentare il nocciolo della grande idea sulla quale basare la campagna.

Infatti veniva da un’esperienza come assistente personale del maestro della fotografia Steve McCurry, l’autore del celebre ritratto “La ragazza Afgana”. Cosa che in Italia praticamente nessuno poteva vantare.

Da lì abbiamo unito i puntini e siamo usciti con una grande idea che racchiude la promessa principale del prodotto: come scattare foto che tolgono il respiro, incantano, catturano l’anima e vengono ricordate nel tempo… senza bisogno di fotoritocco!

E che facesse scattare al prospect una domanda: cosa avrà scoperto grazie alla sua esperienza unica a contatto con questa leggenda della fotografia? E quali sono questi 3 segreti di Steve?

l suo obiettivo infatti è quello di:

Questo screenshot qui sopra racchiude la Headline (il titolo) della lettera di vendita per vendere il video-corso. E come puoi notare:

  • Cattura l’attenzione con uno scatto penetrante e che (quasi tutti) hanno visto almeno una volta (specie il target di fotografi e appassionati che vogliamo colpire).
  • Comunica la grande idea e il meccanismo unico.
  • Dona autorità ad Ivana.
  • Si rivolge ai desideri più profondi del potenziale cliente.
  • Supera obiezione e comunica differenziazione della struttura del corso.
Torna su