come ti salvo la vita

Roberto Impero lotta da anni contro la realtà delle morti su strada. Quello che ha chiesto a “Solutzione” è un stato un aiuto ad amplificare il suo messaggio: la sicurezza stradale è importante, ed è responsabilità di tutti.

Solutzione, quindi, ha avuto il compito di essere la prima agenzia a fare una campagna di marketing nel settore di Roberto – quello degli attenuatori d’urto.

Il lavoro si è rivelato sfidante fin dall’inizio.

Vendere una barriera di sicurezza autostradale con il marketing a risposta diretta non sembrava affatto un gioco da ragazzi.

Ed in effetti non lo è stato.

Si è presentato fin dall’inizio un problema importante: come raggiungere un target così complesso attraverso dei materiali di marketing?

Roberto, infatti, si rivolge a gestori e installatori stradali, nonché ad enti pubblici. Un target molto difficile a cui far arrivare qualsiasi tipo di comunicazione che, soprattutto, li smuova realmente.

Dopo un’analisi approfondita SOLUTZIONE ha deciso di prendere “il problema alla radice”, collocando Roberto nella posizione di esperto di sicurezza stradale, riferendosi quindi agli automobilisti e ai loro problemi su strada.

In questo modo, automaticamente, siamo andati a riferirci anche al target più diretto, raccogliendo i loro consensi grazie al posizionamento di Roberto come reale autorità del settore “sicurezza stradale”.

L’obiettivo della campagna non è stata la vendita diretta del prodotto finale, ossia l’attenuatore d’urto. Il tutto è stato organizzato per stimolare il contatto interessato ad interagire con Roberto: a lui è rimasto il compito di concludere la trattativa per discutere di tutti i dettagli, i quali cambiano molto da cliente a cliente.

Da tutto ciò è nata la big idea “Come ti salvo la vita”, da cui poi ha preso il nome anche il libro, scritto a quattro mani da Alessia Cipriano e Alice Zambon. Un vero e proprio bignami di sicurezza stradale che spiega come la strada sicura (anche – e soprattutto – grazie all’attenuatore d’urto) evita la morte di un gran numero di automobilisti e salva la vita delle persone.

La stesura del progetto è stata portata avanti non prima di aver provato la magia di vedere l’azienda di Roberto Impero dal vivo.

Abbiamo infatti raggiunto la SMA Road Safety a Marcianise, Campania, e abbiamo visto come si costruisce un attenuatore d’urto e altre barriere di sicurezza stradale, nonché stretto la mano alle persone che lavorano e vivono quotidianamente l’azienda.

Abbiamo sentito la storia della nascita aziendale direttamente da Roberto e gli ingegneri hanno risolto i nostri dubbi più tecnici su Leonidas e gli altri prodotti.

Gli altri pezzi della campagna?
Un magalog
Che presenta Leonidas, l’attenuatore d’urto più sicuro al mondo. Il marketing più fruibile è anche quello più nascosto. Ecco perchè abbiamo scelto il format del “magalog”, ossia una vera e propria lettera di vendita travestita da rivista di settore;
Una video-serie
Di tre lezioni sulla sicurezza stradale. Lo scopo di questi video è raccogliere i dati del target – in cambio di un corso gratuito – per poterli ricontattare per proporgli l’offerta più adeguata ai loro bisogni!

Il progetto è stato davvero innovativo, in quanto al suo interno è stato sviluppato il PRIMO infomercial made in SOLUTZIONE che ancor oggi Roberto utilizza sui suoi canali con estremo successo.

Alessia e Davide hanno collaborato per fondere il copywriting con la forza dei video. Ne è uscito fuori un infomercial emozionante che vendeva la figura di Roberto e Leonidas (l’attenuatore d’urto più sicuro al mondo) come soluzioni reale agli evidenti problemi di sicurezza stradale in Italia.

Ogni dettaglio è stato curato: dalla singola parola, all’immagine, alla voce e ai suoni che accompagnano l’avanzamento e i punti salienti del video.

Questo cortometraggio a scopo di vendita è stato una novità assoluta nel settore di Roberto, ma anche in Italia. L’intelligente compromesso tra la semplice pubblicità di informazione e il puro marketing a risposta diretta, risucchia lo spettatore all’interno della pubblicità e lo tiene incollato fino alla chiamata all’azione!

“Ho lavorato con l’agenzia Solutzione che mi ha aiutato a generare i materiali di marketing necessari a porre l’attenzione del cliente alle problematiche legate alla sicurezza stradale. Per questa ragione non posso che essere riconoscente a Marco e a tutto il team, per l’aiuto incredibile ad aver trasferito nei materiali scritti tutto quello che io avevo in testa, e non riuscivo ad esprimere.”