DORMIRE BENE CON IL QI GONG

CASO STUDIO :
"DORMIRE BENE CON IL QI GONG"
MADE IN SOLUTZIONE

Come "Qi gong" è passata da 0 clienti ad averne 5 nuovi tutti i giorni grazie alla pubblicità made in Solutzione

Danilo Galdelli ed Eleonora Gramaccia sono una coppia di giovani imprenditori che insieme hanno fondato una startup nel settore del benessere e della cura della persona.
 
QUALE OBIETTIVO AVEVANO I CLIENTI
 
Passare da un business geolocalizzato a un business nazionale, parallelamente affermando la figura di Eleonora come esperta in Italia nella disciplina del Qi Gong.
 
In cosa consiste il QI GONG?
 
Si tratta di una disciplina poco conosciuta, piuttosto di nicchia che consiste in un insieme di esercizi di respirazione e movimento – che derivano da un’antichissima tradizione cinese – che possono avere tutta una serie di effetti benefici sia per il corpo umano che per la psiche.
 
Nonostante si tratti di una nicchia, è comunque una nicchia piuttosto affollata: ci sono cioè poche persone che conoscono e praticano la disciplina ma tantissimi professionisti che la conoscono e la propongono in diversi percorsi terapeutici.
 
In pratica, volva dire entrare in questa nicchia così ristretta ma con un’altissima concorrenza diretta.
 
Questo aspetto presentava non pochi problemi, trattandosi di una piccola startup geolocalizzata che doveva competere con centinaia di altre realtà a livello nazionale.
 
COSA ABBIAMO REALIZZATO
 
Il piano marketing che abbiamo proposto prevedeva un approccio particolare:
 
Proporre l’utilizzo delle tecniche del Qi Gong… per dormire meglio!
 
Un insieme di percorsi di formazione auto formazione insieme ad Eleonora per apprendere l’arte del Qi gong ed imparare con essa a dormire meglio.
 
Perché questo approccio?
 
Perché la nicchia del sonno è incredibilmente enorme: ci sono infatti tantissimi prodotti, servizi, trattamenti legati al problema specifico del sonno. Si tratta di un problema percepito e manifestato da un pubblico molto grande.
 
Tra le migliaia di servizi, prodotti e trattamenti volti a curare questo problema nessuno è legato alla disciplina del Qi gong.
 
Il team di copywriter si è immediatamente dedicato all’analisi del mercato, studiando in maniera approfondita tutto il mercato del sonno e tutto il mercato del Qi Gong, approfondendo la ricerca sul target (con tutti gli aspetti psicologici ad esso connessi), il messaggio di vendita e la concorrenza.
 
A differenza di un tipo di pubblicità che avrebbe messo in piedi un’altra strategia di marketing,
 
Non abbiamo fatto né una pubblicità diretta sul Brand, perché il brand si doveva ancora affermare e crescere…
 
…né una pubblicità diretta sulla vendita del prodotto, perché troppe poche persone in italia sono pronte a recepire quel livello di formazione.
 
ABBIAMO CREATO UNA MACCHINA DI VENDITA
 
Si tratta di un piano marketing diviso in due parti:
 
FRONT-END
 
La prima parte ha lo scopo di acquisire più clienti possibile dal mercato al più basso costo possibile, senza cercare di monetizzarli immediatamente – quindi con offerte irresistibili particolarmente accattivanti.
Questa prima fase permette all’azienda di entrare in contatto con la clientela, di educarla sulla disciplina del Qi gong e sui benefici che ne può trarre.
 
BACK-END
 
Una volta che il cliente è entrato in contatto con l’azienda grazie all’acquisto del libro, inizia un dialogo volto a presentare una serie di percorsi ed esercizi avanzati di Qi Gong che sono il vero prodotto finale della campagna.
 
Per raggiungere il primo obiettivo della campagna marketing – acquisire più clienti – il team di copywriter ha prodotto un libro:
 

Dormire bene col Qi Gong, di Eleonora.

All’interno del libro si racconta la storia affascinante di Eleonora che è andata fare un’avventura incredibile in Cina per apprendere una parte di informazioni e formazione – che italia mancano totalmente – per poi fondere l’approccio clinico con l’approccio orientale, creando un metodo unico che insegna a vivere e dormire meglio grazie al Qi Gong.
 
Grazie al libro quindi il pubblico conosce Eleonora e il Qi gong e capisce perché questa disciplina è adatta per risolvere il problema del sonno, a differenza di altre soluzioni proposte dal mercato.
 
Nello specifico per vendere il libro:
 
  • Abbiamo scelto come piattaforma principale Facebook (successivamente anche Youtube) per far partire le nostre campagne con tutta una serie di annunci che contenevano un QUIZ
  • Il quiz consisteva in una serie di domande dalle quali le persone potevano capire quale animale meglio li rappresentasse (devi sapere che secondo il Qi Gong ciascuno di noi è rappresentato da un animale diverso)
  • Una volta che il cliente rispondeva alle domande riceveva un video personalizzato contenente le risposte alle domande poste durante il quiz .
  • Al termine dei video si invita ad approfondire l’argomento del Qi Gong acquistando il libro.
Una volta acquistato il libro vengono inoltre proposti altri prodotti in Upsell, contenenti altre informazioni utili che il cliente può decidere di acquistare o meno.
 
Nel momento in cui un cliente acquista il libro l’azienda prepara un pacco regalo – “il paccone”– che arriva direttamente a casa del cliente, contenente il libro e una serie di altri materiali scritti quali:
 
  • Lettera personale da parte dell’imprenditore;
 
  • Una rivista – Il Magalog – intitolata “Vivere meglio grazie al QI gong”, un vero e proprio magazine di qualità editoriale, contente articoli interessanti per aggiungere ulteriori informazioni sul Qi Gong (come ad esempio il fatto che artisti e sportivi del calibro di Tiger Woods o Gwyneth Paltrov hanno praticato l’arte del Qi Gong);
 
  • Invito per partecipare a una lezione gratuita con Eleonora, durante la quale il cliente conosce Eleonora e ha la possibilità di fare una lezione direttamente con lei.
 
Successivamente, chi ha partecipato alla lezione viene contattato dall’azienda e gli vengono proposti i vari percorsi di formazione per imparare l’arte del Qi gong e con esso imparare a vivere e dormire meglio.
 
Per realizzare questa campagna marketing, trattandosi di un progetto completo, sono state coinvolte diverse risorse della nostra agenzia:
 
– Copywriter;
 
– Videomaker;
 
– Grafici;
 
– Reparto di Gestione IT;
 
– Reparto media Buying
 

QUALI RISULTATI HA RAGGIUNTO LA CAMPAGNA MARKETING

 
Nel momento in cui siamo partiti con la campagna la startup è passata…
 
Da 0 a 5 clienti al giorno.
5 nuovi clienti ogni giorno.
 

PERCHÉ QUESTO PIANO MARKETING HA PERMESSO ALLA STARTUP DI CRESCERE

 
Grazie a questo piano una startup non capitalizzata come quella di Eleonora e Danilo è riuscita a crescere, permettendole di poter misurare qualunque investimento (ad esempio in marketing, sul brand dell’azienda, sul potenziamento del reparto vendite…) a seconda di quanti clienti stanno entrando tutti i giorni nella lista dell’azienda.
 

COSA RENDE SPECIALE E UNICA LA PUBBLICITÀ SOLUTZIONE

 
Riuscire a creare questo tipo di pubblicità e a produrre risultati di questo tipo è ciò che contraddistingue e rende unica la pubblicità solutzione:
 
La capacità di fondere l’approccio del direttore creativo, sul potenziamento dell’immagine del Brand creando dei materiali molto belli, che contemporaneamente assolvono al compito di generare e misurare delle vendite quotidiane e ricorsive (approccio del direttore vendite).
 
Se vuoi capire se Solutzione ti può aiutare a far crescere il tuo business richiedi la tua consulenza gratuita:
Torna in alto